Dialogos – Centro di mediazione e trasformazione nonviolenta dei conflitti

È utile ed importante imparare a gestire i conflitti?

In una società democratica il rispetto dei diritti di cittadinanza di ogni persona molte volte porta alla nascita di conflitti.

Inoltre la complessità delle relazioni, che è una caratteristica della nostra società, implica l’esistenza di regole condivise e il loro rispetto da parte di tutti. Questa non è una condizione acquisita una volta per tutte è un obiettivo da costruire e da perseguire continuamente.

Ognuno in prima persona detiene una parte della responsabilità ed ognuno per la sua parte è chiamato a prendersene cura, quando non è così la collettività tutta rischia di regredire a forme barbare di convivenza.

Quando per fare questo non si vuole ricorrere a principi di autorità (abbiamo imparato che l’ubbidienza non è più una virtù) o a forme impositive e violente, serve studiare, promuovere e praticare forme e tecniche per la gestione dei conflitti. Pensiamo per altro che questo sia uno degli aspetti per affermare una cultura nonviolenta che non si limita ad enunciare, ma che cerca concrete realizzazioni pratiche nel piccolo e nel grande.

Che cos’è il Centro Dialogos?

È un luogo dove si propone ai cittadini di ragionare e discutere, insieme ai nostri operatori, di conflitti e tensioni che vivono nella loro quotidianità, per trovare soluzioni mediate, basate sulla comprensione reciproca e la pratica della nonviolenza.

È anche un luogo di formazione ed educazione per i più giovani, per farli crescere imparando a rispettare ed a confrontarsi con il prossimo, ma anche a far rispettare le proprie idee ed opinioni con il confronto e dialogo nonviolenti.

Quali servizi offre il Centro Dialogos?

Formazione: organizziamo e gestiamo, anche per conto e presso altre realtà (scuole, Centri di aggregazione giovanile, oratori, Centri ricreativi estivi, ecc.), stage e percorsi formativi per gruppi di minori ed adolescenti, al fine di favorire una crescita basata sulla convivenza e sulla nonviolenza.

Progettazione: elaboriamo percorsi formativi rivolti a particolari categorie (insegnanti, educatori, amministratori di condominio, ecc.) per fornire strumenti di azione ed intervento quotidiano al fine di “gestire in proprio” situazioni di conflitto governabili con gli strumenti della mediazione, dell’ascolto, della trasformazione nonviolenta.

Ascolto e mediazione: offriamo uno spazio di ascolto e, se del caso, di mediazione, per parti che siano in conflitto. I nostri operatori facilitano il dialogo e l’incontro tra le parti per ricercare una trasformazione positiva e nonviolenta del conflitto.

Quali sono i principi fondanti del Centro Dialogos?

Riservatezza e garanzia della privacy

Chi si rivolge al centro Dialogos sa di contattare una struttura riservata, che gestisce con accortezza e prudenza le informazioni fornite, che opera solo in e con l’accordo dell’utente, nel rispetto delle norme sulla privacy del cittadino.

Rispetto e non giudizio

I nostri operatori non giudicano, non dicono chi ha ragione e chi ha torto. Il loro compito è rispettare le opinioni di tutte le parti, di facilitare il dialogo, di far emergere soluzioni che sono latenti e che devono divenire realtà accettate da tutti i “contendenti”.

Professionalità

I nostri operatori ed educatori hanno percorsi formativi ed esperienze consolidate alle spalle: preferiscono dichiarare l’impossibilità di mediare un conflitto piuttosto che fornire false soluzioni che lasciano immutata la situazione di partenza.

Sostenibilità ed indipendenza

Il centro Dialogos vuole operare non grazie alla generosità, più o meno temporanea, di questa o quella realtà, ma basandosi sulle proprie risorse ed energie.

Il centro Dialogos è una realtà non a fini di lucro, non punta al profitto economico, ma alla sostenibilità del servizio.

Per questo si chiede, esclusivamente per le attività di formazione e progettazione, una partecipazione alle spese da parte degli utenti.

Scarica il volantino di Dialogos