“Fogli di collegamento”, al servizio della pace

“Fogli di collegamento dei volontari in servizio civile” (già “Fogli di collegamento degli obiettori”) è il nuovo nome della testata di AON, oggi AVOLON, evolutasi anch’essa in direzione del Servizio Civile Volontario.

Si tratta di un periodico a tiratura nazionale di 16 pagine, una delle pochissime riviste in Italia completamente priva di pubblicità. I Fogli non solo si propongono come strumento informativo e di approfondimento sui temi del servizio civile volontario e dell’obiezione di coscienza, ma rappresentano uno sguardo critico sulle problematiche della nonviolenza, sull’attualità, sui conflitti locali, sulle iniziative delle associazioni e sulle nuove normative. Insomma, uno snodo di incontri e uno spunto di riflessione per i suoi lettori, sempre invitati a dire la loro, dando consigli e sottoponendo critiche costruttive.

La redazione di Avolon ha in questo ultimo periodo lavorato per dare un volto nuovo ai Fogli di collegamento, il periodico che si occupa del servizio civile, dei temi della pace e della nonViolenza.

Sebbene non venga più pubblicata la versione cartacea, è possibile tenersi aggiornati attraverso un sito on line dedicato. L’intenzione è quella di mantenere la tradizionale qualità dei contenuti e la ricchezza delle rubriche, usufruendo dei nuovi supporti tecnologici per favorire l’interattività e la partecipazione dei lettori, che possono continuare a mandarci i loro contributi a info@avolon.it.

Insieme alle consuete rubriche dedicate al servizio civile, alle problematiche e agli stimoli ad esso connessi, ai conflitti dimenticati, ai personaggi che hanno dedicato la loro vita alla pace, sono state aperte nuove sezioni. Viene dato particolare risalto per esempio alle esperienze dei volontari, che vengono raccolte in formato testuale, audio e video all’interno di una galleria multimediale di libero accesso. Ampio spazio viene dato inoltre all’attualità, ai convegni e alle notizie provenienti dal terzo settore.

Il messaggio di Avolon è sempre lo stesso: i Fogli di collegamento sono uno strumento messo a disposizione di tutti, che diventa migliore se condiviso da più voci. Per questo il nostro invito è quello di scriverci per segnalarci notizie, avvenimenti, problemi o semplicemente per raccontarci le vostre esperienze di servizio civile.

Per tenervi informati su cosa avviene nel mondo del servizio civile e su quali sono i temi più dibattuti potete iscrivervi alla newsletter dei Fogli di collegamento, mandando una mail a info@avolon.it contenente i vostri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita).

Il servizio è gratuito ed è possibile recedere in qualsiasi momento.

Visita il sito dei Fogli di Collegamento

Come abbonarsi?

Sostieni “Fogli di collegamento dei volontari in servizio civile”!

Basta effettuare un versamento sul c/c bancario IT 71 O 03336 11102 000000020375 intestato ad “Associazione VOLontari e Obiettori Nonviolenti” Onlus, Credito Bergamasco, agenzia di Piazza Pontida.

La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere fatta pervenire presso la redazione, a questo indirizzo:

FOGLI DI COLLEGAMENTO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE
presso AVOLON onlus
via Enrico Scuri n. 1
24128 Bergamo