Il momento della scelta sappiamo essere, per sua natura, connotato da complessità.
Numerose variabili, infatti, influenzano e condizionano tale processo: pensiamo agli aspetti cognitivi, emotivi, relazionali e sociali.
La stessa rappresentazione del cambiamento, che seguirà alla scelta, mette in gioco aspettative, speranze, timori, a volte senso di inadeguatezza.
Il bisogno dei ragazzi è di essere aiutati ad uscire da una situazione di incertezza, di superare il conflitto tra opposte tendenze, di essere guidati nella presa di decisione come atto ponderato e condotto in serenità.
Gli obiettivi del progetto
- Conoscere se stessi: attitudini, interessi, caratteristiche personali
- Valorizzare le proprie potenzialità
- Analizzare vincoli e opportunità in relazione ai propri desideri/aspirazioni
- Acquisire strumenti atti alla ricerca di informazioni e di lavoro
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge ad alunni frequentanti il il terzo anno della scuola secondaria di 1° grado e il 4° o il 5° anno della scuola secondaria di 2° grado.
Le figure professionali coinvolte
Interni: Dirigente scolastico, referenti dell’orientamento, insegnanti, membri del consiglio di classe.
Esterni: Psicologi ed educatori esperti in orientamento professionale.
Metodologia
- Azione informativa rivolta a insegnanti e studenti finalizzata a presentare le linee generali del progetto
- Somministrazione di test e questionari, colloqui
- Lavori di gruppo : brainstorming, analisi di casi ecc…
- Stesura di profili individuali
- Restituzione dei profili individuali
La struttura del progetto si presta ad essere riformulata a seconda delle esigenze specifiche dell’istituto, per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci a info@eirene.it.
Per maggiori informazioni contattarci scrivendo a info@centrostudieirene.it.