RECENSIONE: La scimmia armata di Peter Turchin

L’uomo è votato alla cooperazione o al conflitto?

L’evoluzione genetica forse non può spiegare fino in fondo l’anomalia che ci ha reso l’animale ultra-sociale che siamo oggi, ma la cooperazione sembra essere il fondamento del nostro progresso.

Peter Turchin, un professore di entomologia passato a studiare la storia delle società umane applicando le modellizzazioni matematiche all’indagine storica e sociologica,  prova a fornire una risposta apparentemente paradossale:  il grande motore dell’ultra-socialità umana  è stato proprio il conflitto.

Insomma, è grazie alla guerra e alla competizione che si è affermato uno spirito di uguaglianza, e i nostri miracolosi poteri di cooperazione sono stati forgiati nel fuoco della lotta tra gruppi sempre più vasti e organizzati.

Un testo in sé affascinante e molto godibile nella lettura.

Un nota bene finale: quanto sostenuto da Turchin non è un’esaltazione del conflitto e della violenza, bensì una ricerca razionale delle ragioni di fondo che hanno spinto la specie umana verso un futuro di cooperazione e, si potrebbe aggiungere, di soluzione nonviolenta dei conflitti.

Disponibile presso la biblioteca del Centro Eirene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *