“Il mondo nero su bianco”, percorso di presentazione editoriale

Quante volte si è sentito parlare di consumo critico? Quante volte di decrescita? Ma quante volte, in realtà, gli ascoltatori, i telespettatori o i lettori hanno saputo dare una definizione approfondita di questi concetti?

L’informazione, quella vera a 360 gradi, è sempre più difficilmente reperibile. Sono moltissimi i movimenti che, parallelamente all’attuale sistema economico e sociale, si stanno sviluppando nella sfera del consumo critico e dell’analisi approfondita nei conflitti del mondo. Eppure sembra che comitati, associazioni, centri per lo sviluppo rimangano realtà dedicate ai soli addetti ai lavori, come se le tematiche trattate non fossero di interesse pubblico. Interessi che dovrebbero a maggior ragione interessare la larga fascia della popolazione proprio perché molto spesso analizzano teorie e comportamenti che influiscono, o influirebbero, sugli atteggiamenti di massa.

La Biblioteca Eirene, Centro Studi per la Pace ha organizzato per i mesi di marzo ed aprile 2007 un ciclo di proposte editoriali dal titolo “Il mondo nero su bianco”, in collaborazione con EMI, Editrice Missionaria Italiana, e le biblioteche di Mozzo, Romano di Lombardia, Celim Bergamo e Nembro.

L’iniziativa è nata proprio con questa finalità: allargare, quanto più possibile, la conoscenza di tematiche considerate “alternative” che potrebbero dare una chiave di lettura diversa a quella solitamente trattata dall’informazione, per così dire, convenzionale.

Gli incontri si sono proposti, attraverso i libri trattati, di sensibilizzare la platea circa le tematiche del consumo critico, della decrescita, delle nuove guerre e dei rifugiati nel mondo e di dare una nuova chiave di lettura, alternativa a quella fornita dall’informazione convenzionale, per l’interpretazione della realtà che ci circonda.

Il calendario si è snodato secondo le seguenti date:

Venerdì 9 marzo 2007 alle ore 20:45 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI MOZZO Davide Biolghini presenta “Obiettivo Decrescita”;

Giovedì 15 marzo 2007 alle ore 20:45 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI ROMANO DI LOMBARDIA Marco Deriu presenta “Dizionario Critico delle Nuove Guerre”;

Venerdì 23 marzo 2007 alle ore 20:45 presso BIBLIOTECA COMUNALE DI MOZZO Ersilia Monti presenta “Guida al Vestire Critico”;

Venerdì 30 marzo 2007 alle ore 20:45 presso la BIBLIOTECA DEL CELIM BERGAMO Chiara Marchetti presenta “Un mondo di rifugiati”;

Mercoledì 4 aprile 2007 alle ore 20:45 presso il CENTRO CULTURALE DI NEMBRO presenta “Obiettivo descrescita”;

Venerdì 13 aprile 2007 alle ore 20:45 presso la BIBLIOTECA DEL CELIM BERGAMO Marco Deriu presenta “Dizionario critico delle nuove guerre”.

Il filo di questo percorso è proprio riassumibile in una parola: criticità. Criticare le notizie che pervengono, valutarle e confrontarle con altre, provenienti da diverse fonti d’informazione.

La biblioteca Eirene, Centro Studi per la Pace, ha rilanciato con questa iniziativa l’attività che da anni porta avanti: una migliore conoscenza legata ai temi della pace e della nonviolenza, correlata, in quest’occasione, ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda.

Scarica la locandina per saperne di più sull’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: