RECENSIONE: La biblioteca spiegata ai volontari del servizio civile di Ivana Pellicioli

Un testo che, partendo dalle regole del servizio civile e della leva civica, intende fornire un quadro generale capace di raccontare, in modo semplice ma anche esaustivo, cosa è la biblioteca, qual è il suo ruolo sociale e come funziona nella pratica di tutti i giorni.

Argomenti complessi, come l’organizzazione, gli spazi, la classificazione e la collocazione dei libri, la cooperazione, le risorse digitali, la costruzione delle raccolte, sono trattati con l’intenzione di costruire un’immagine completa di un servizio dove essere volontario per un anno può diventare davvero un’esperienza bellissima, per sé e per gli altri.

È importante integrare ai contenuti del saggio/manuale il curriculum dell’autrice: laureata in giurisprudenza, è stata per vent’anni responsabile della biblioteca comunale di Alzano Lombardo e punto di riferimento del Sistema Bibliotecario della Val Seriana. Da diversi anni collabora, come progettista e come formatrice, con Associazione Mosaico, a Bergamo, che opera nell’ambito del Servizio civile universale e della leva civica… Insomma una persona che ha sperimentato direttamente quanto scritto in questo interessante volume.

Disponibile presso la biblioteca del Centro Eirene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: